Molte regioni si contendono le origini di questo straordinario prodotto di salumeria, i milanesi tramandano una leggenda che attribuisce alla regina longobarda Teodolinda l’invenzione della procedura della “Luganega” (questo è il nome più comune nell’area mila- nese), ma sono Cicerone, Marziale o Varrone che tolgono il velo del dubbio sulle origini della salsiccia, scrivendo che la “lucanica”, in- trodotta a Roma dalle schiave lucane, era una carne tritata, insaccata in un budello, e così chiamata perché i soldati romani ne avevano appreso la preparazione proprio dai Lucani.
Piccante Kmzero P
SALAME LUNATICA
Sottovuoto
vendita a pezzoSalume intero sottovuoto. La salsiccia si ricava dall’impasto delle carni di suino (Razza Nero d’Aspromonte), spalla, filetto e pancetta . E’ un salame simile alla soppressata ma di forma diversa, la carne viene tagliata a punta di coltello, aromatizzata e insaccata in budello naturale, successivamente stagionato per 40g circa.
Ingredienti: carne suina (razza nero d’Aspromonte), peperoncino piccante, finocchietto, sale. Senza conservanti, senza glutine.
Origine carne: Italia
Caratteristiche organolettiche: Al taglio risulta di aspetto compatto, con colorazione rosso naturale uniforme. Il sapore è intenso con sapidità equilibrata.
Modalità di conservazione del prodotto rimanente dopo il taglio: la conservazione deve avvenire a temperatura di +3°/8° C ed il prodotto deve essere protetto con pellicole per alimenti.
- VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100g DI PRODOTTO.
- Energia in KJ: 1492g
- Energia in Kcal: 359g
- Grassi: 27g
- Di Cui Acidi Grassi Saturi: 11g
- Carboidrati: 0,2g
- Di Cui Zuccheri: 0,05g
- Proteine: 29g
- Sale: 4,5g